via Imera, n.22 - 90138 Palermo
Aegates...le isole delle capre
Note anticamente come Aegates “isole delle capre”, come spesso accade in Sicilia, le Isole Egadi devono il loro nome ad una leggenda, quella che narra di come il dio Elios avesse affidato il proprio gregge ai ricchi pascoli dell’isola di Trinacria ed alla cura delle sue figlie, Fauetusa (Favignana) e Lampatia (Levanzo), nate da una "notte brava" con la giovane Neerea (Marettimo).
Da sempre crocevia di popoli, i primi insediamenti umani risalgono all’era paleolitica come dimostrato dai graffiti e dalle pitture rinvenute nelle grotte come quelle delle "Uccerie" nella zona dei Faraglioni a Favignana e, ancor di più, nella “Grotta del Genovese” a Levanzo. Ma la storia di queste isole è molto più ricca e si dipana attraverso secoli, dalla Battaglia dell'Egeo alla dominazione Saracena, dall'avvento dei Normanni alla dominazione Spagnola sino allo sbarco di Garibaldi a Marsala.
A poche miglia dalla città di Trapani (e dal suo aeroporto), l'arcipelago delle Egadi rappresenta, sin dal 1991, la più grande area marina protetta del Mediterraneo. Acque cristalline, ricca vegetazione, spiagge bianche, percorsi ciclonaturalisti, offrono uno scenario ideale per la tua vacanza.
via Imera, n.22 - 90138 Palermo